Master
Metallurgia 4.0

Metal University parte dall’esperienza del Master in Metallurgia 4.0

La prima edizione (2018-2019) del Master ha rilevato pieno raggiungimento degli obiettivi qualitativi (percentuale di frequenza degli oltre 20 allievi (oltre l’81%), media della soddisfazione rilevata (oltre 4,2/5) e pieno superamento dei candidati all’esame di qualifica

In qualità di docenti si sono già alternati professori universitari provenienti da primarie facoltà italiane, metallurgisti e specialisti di AQM, professionisti e operatori del settore esperti in materiali, processi di fabbricazione e lavorazione, additive manufacturing e gestione delle competenze relazionali, manageriali, gestionali e digitali. Importanti, oltre alle lezioni teoriche, le dimostrazioni operative, momenti esperienziali, testimonianze e visite aziendali.

Tecnologo in metallurgia 4.0

Il programma ha una durata complessiva di 650 ore (comprese fra le 750 ore complessive di Metal University), distribuite su tre anni. Per l’accesso all’esame di qualifica sarà necessaria la frequenza del singolo partecipante delle ore minime previste da regolamento (520 ore sulle 650 disponibili), fatta salva la possibilità di richiedere dei crediti formativi per la frequenza a precedenti corsi attivati dai 3 enti.

Il conseguimento della certificazione presuppone l’elaborazione di un Project Work su uno specifico caso aziendale di miglioramento, dando pertanto all’azienda la possibilità di valutare direttamente e concretamente la crescita del partecipante in termini di competenze tecniche, metodologiche e gestionali nell’ambito di un progetto tecnico articolato, oltre a godere i benefici dell’output del progetto.

Il Master in Metallurgia 4.0 è rivolto a persone ad alto potenziale, destinate al presidio e sviluppo dei processi tecnologici fondamentali dell’impresa, con focalizzazione sulle lavorazioni e trasformazioni dei materiali metallici in ottica 4.0 ma anche a persone coinvolte nel passaggio generazionale dell’impresa o nella gestione strategica e dello sviluppo.

Requisiti per l’accesso

Diploma o Laurea Tecnica. In alternativa un’esperienza di almeno 2 anni (produzione, programmazione, ecc.).

Il Master certificherà la nuova figura professionale di Tecnologo in Metallurgia 4.0

Scopri cosa dicono del master