EVENTO DI PRESENTAZIONE SECONDA EDIZIONE METAL UNIVERSITY

Giovedì 30 Settembre 2021
online ore 10:00

La “Technology school” di alta formazione dei comparti siderurgico, metallurgico e metalmeccanico, voluta da AQM Centro Servizi Tecnici alle Imprese, ISFOR (divisione di Fondazione AIB) e Riconversider (Ente di formazione e consulenza di Federacciai) riparte con la seconda edizione il 30 settembre con una Open Lectio magistralis tenuta dal Prof. Andrea Di Schino, docente della Metal University.

Nell’incontro saranno presentati i meccanismi metallurgici alla base dei fenomeni che guidano le proprietà meccaniche negli acciai e messo in evidenza, come da questi, si possa passare al design metallurgico d’acciai innovativi.

La relazione tra microstruttura, carico di snervamento e temperatura di transizione duttile/fragile, verrà presentata e discussa, permettendo di definire le microstrutture più promettenti in funzione delle diverse applicazioni (campi ed “ambienti” d’applicazione).

L’alleggerimento delle strutture conseguente all’utilizzo di tali materiali consente un impiego più ampio dell’acciaio, grazie alla possibilità di sfruttarne la capacità di deformazione plastica. L’aumento dell’energia d’assorbimento ad urti accidentali, proprio di questi prodotti, permette di parlare oggi di un acciaio “più sicuro” oltre che più sostenibile dal punto di vista ambientale perché, acciai a maggiore resistenza, con elevata rigidità, permettono d’essere impiegati per realizzare strutture più leggere, non necessariamente pensando esclusivamente all’applicazione di leghe leggere non sempre applicabili e/o convenienti.

L’intervento sarà preceduto da dettagliata presentazione della seconda edizione, le cui lezioni avranno inizio il 5 novembre 2021, che prevede 750 ore di formazione fruibili in un arco temporale di un triennio, tramite partecipazione flessibile nelle tre aree formative: Tecnico/Metallurgica, Digitale e Manageriale/Trasversale.

PROGRAMMA

10:00

Articolazione della proposta

Elena Bassano, Business Operation Manager  RICONVERSIDER

Gabriele Ceselin, CEO AQM

Cinzia Pollio, Direttore Fondazione AIB

10:30

Acciai alto resistenziali ed alta tenacità per la sostenibilità ambientale:

design metallurgico di nuovi acciai con proprietà innovative per maggiore leggerezza, resistenza e sicurezza in esercizio.

Prof. Andrea Di Schino, Dipartimento di Ingegneria, Università degli Studi di Perugia

LASCIA QUI I TUOI DATI